pubblico

Ex Baita

Ubicazione

Viale Olimpia
SAN GIOVANNI LUPATOTO (VR)


Proprietà / Committente

Comune di San Giovanni Lupatoto


Progettista

Alessandro Perbellini Architetto


Superficie edificabile

500 mq


Stesura progetto

Concorso 2011


Tipologia costruttiva

Muratura e C.A.


Classe energetica

A

Il progetto vuole evidenziare il tentativo di non snaturare l'originaria destinazione d'uso dell'immobile preesistente, ma invita a riproporlo e richiamarlo; ecco il motivo di creare il gioco di rilievi, il morbido avvallamento e la passerella che richiamano un edificio di montagna da raggiungere e scoprire attraverso un sentiero.

Per la valorizzazione della sua vocazione sociale sono stati accuratamente progettati interventi di modifica degli spazi interni alleati all'intervento di razionalizzazione delle facciate e della copertura che operano una inedita coesione tra loro e allo stesso tempo mantengono inalterate le geometrie e le proporzioni originarie. Il carattere vigoroso, singolare, originale e peculiare della preesistenza è stato approfonditamente analizzato con lo scopo di restituire un edificio altrettanto singolare ma rispettoso del pensiero che l'ha originato.

Il centro civico ricreativo "ex-baita" si pone come luogo d'incontro e d'informazione, con una spiccata vocazione a ospitare mostre nella sala polivalente e piccoli convegni nella sala conferenze. Esso si accredita come sede delle associazioni lupatotine ed inoltre vuole accogliere il Progetto Anziani con le sale a loro dedicate.

















Agorà
Privato 101
Ex Baita
M&F
La Libertà
Home Planner
Madonnina
Malfer Garda
Monte
Biaza
Porto San Pancrazio
Marciaga
Via Arno
Comotto
Edilclima
Privato 103
OTO
Megafono
Piazza San Giovanni Lupatoto
Porto 132
Porto 180
Monte Comun
Scuola Gazzolo
Porto 186
Tasso 15
Tommy
Torre Acqua
Corte Linetti
Tridentina
Treviolo
Casa Magnolia